Come ci vestiamo quest’anno a carnevale?

Anche quest’anno è arrivato il Carnevale e come sempre è una delle feste più attese da grandi (forse) e piccini. Per una manciata di giorni l’anno i nostri bambini possono essere davvero quello che vogliono: un astronauta, un cowboy, un supereroe o una principessa.

I costumi più gettonati per il 2019

Quest’anno martedì grasso sarà il 5 Marzo, ma già non mancano feste e compleanni in maschera. Le feste o le semplici passeggiate tra le vie della città o nei centri commerciali diventano una sfilata in maschera, dove principesse e supereroi si divertono come non mai.

Guardandoci intorno sembra che i costumi più gettonati rimangano sempre le principesse Disney per le femminucce, prima tra tutte, ovviamente, Elsa. Ma vi sono anche diverse Gufette, la protagonista femminile dei Super Pigiamini, Lady Bug, Mary Poppins, unicorni, ecc.

Carnevale

Greta vestita da Cenerentola

I maschietti, invece, prediligono ancora una volta i supereroi; Spiderman, Hulk, Thor, Superman spopolano per l’ennesimo anno consecutivo, ma anche Geco, dei Super Pigiamini.

Il nostro carnevale 2019

E noi da cosa ci siamo travestite quest’anno? Il carnevale è senza dubbio uno dei periodi dell’anno preferiti da Ginevra, che adora mascherarsi. Siamo, infatti, state già a diversi compleanni in maschera, durante i quali ha sfoggiato l’ultimo vestito di Elsa, la bella regina del ghiaccio di Frozen.

Carnevale

Greta

Mentre per Greta il carnevale può rivelarsi meno piacevole del previsto, siamo uscite a respirare l’aria colorata e festiva del carnevale vestite da Cenerentola, ma mentre la grande si godeva la magia della festa la piccola si disperava.

Le maschere, infatti, al di fuori dalle mura domestiche, la spaventano. D’altronde nei giorni di festa non incontriamo solamente magnifiche principesse, ma pirati, vampiri, pagliacci, ecc. Aiuto!

Greta ancora non chiede nessun travestimento specifico, perciò abbiamo optato per riportare agli antichi splendori un vecchio abito di Ginevra.

Elsa e le principesse Disney

Inutile dire quanto adoriamo le principesse Disney. I loro vestiti hanno illuminato i carnevali di intere generazioni.

Chi non amerebbe sfilare con un morbido vestito azzurro, le scarpette di cristallo, attendendo il principe azzurro su una carrozza che era una zucca, trainata da cavalli che a mezzanotte torneranno topini?

O sciogliere i morbidi ricci biondi fino a sfiorare il terreno, avvolte in un abito viola, brandendo un padella, che eviteremo di tirare in testa a qualcuno (per carità!), sognando di fuggire da un alta torre?

 

Oppure immedesimarsi eroine, impugnando un arco e sfoggiando una cascata di riccioli rossi, ma sempre con stile, ovviamente, siamo pur sempre una principessa Disney. Tutto questo e molto altro ancora è il mondo delle principesse Disney, che ha fatto sognare e continua a far sognare intere generazioni di piccole principesse.

Ma nessuna di esse, e dico nessuna, regge il confronto con Elsa.

Carnevale

Ginevra vestita da Elsa

Elsa sfoggia un elegante vestito azzurro, è una regina, è magica e non ha bisogno di alcun principe azzurro! Elsa è la regina indiscussa del carnevale da diversi anni ormai.

Proviamo ad uscire di casa in questi giorni di festa e ci ritroveremo sommersi da una valanga di “Else” di tutte le età. E, ovviamente, nemmeno noi siamo sfuggite al suo magico sortilegio.

I carri allegorici

Quest’anno ci siamo cimentati in una nuova esperienza: i carri allegorici. Ginevra, infatti, sarà una stupenda ballerina cubana sul carro a tema, appunto, Cuba.

Carnevale

Ginevra vestita da ballerina cubana

I bambini adorano vedere sfilare i carri allegorici, riempirli di coriandoli colorati e stelle filanti appiccicose. Alcuni mettono paura, grandi, imponenti e maestosi. Altri con colori, musiche e tante persone che ballano su di essi, tirandoci di rimando i medesimi coriandoli colorati e le stelle filanti, sono bellissimi e coinvolgenti.

Ma come sarà vivere il carnevale dall’alto al basso?

Ginevra adora ballare e mascherarsi, sarà quindi indubbiamente un esperienza indimenticabile. Intanto proviamo il nostro scintillante abito cubano, con tulle blu e fucsia ad illuminarci, pronte a scatenarci al ritmo di un ballo sudamericano.

Carnevale 2019 arriviamo!

Quest’anno sto preparando una maschera anche per me… si avete capito bene anche io mi maschererò!! Ma per una buona causa, una recita di carnevale per l’asilo di Ginevra, faremo divertire i nostri bimbi mettendo in scena un classico Disney, Mary Poppins.

Io vestirò per l’occasione i panni della tata più famosa al mondo. Curiose di vedermi??? Io già rido al solo pensiero!!

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to site top