Come arredare la cameretta

Quando arriva un bambino tra le prime cose a cui si pensa è la cameretta. Piccola o grande che sia, iniziare ad arredarla fa sentire il profumo di nascita nell’aria.

Ci immaginiamo un piccolo nido perfetto e immacolato dove crescere il nostro bambino.

Eppure con il passare del tempo quella stanza sarà il regno del caos: interessanti e pittoreschi murales sorgeranno sulle pareti, camminare scalzi sarà un supplizio, ritrovandoci piegati in due da una fitta causata da un mattoncino lego incastonato sotto la pianta del piede.

cameretta

Eppure arredare la cameretta ci regala sempre una gioia immensa, sia durante l’attesa per il nuovo arrivato, sia più avanti, quando crescendo dovremo riadattarla alle sue esigenze.

Ecco alcune idee su come arredare la cameretta di grandi e piccoli bambini.

Letto e armadio a prova di bimbo

I bambini adorano sentirsi grandi e indipendenti, perciò non appena incominciano a mostrare i primi segni di indipendenza, cerchiamo di rendergli la vita più facile. Abbandoniamo il letto con le sbarre e gli armadi grandi e alti, che costringono il piccolo a essere dipendente dagli adulti.

Un piccolo armadio su misura gli permetterà di vestirsi in autonomia, anche se potrebbe divenire in poco tempo un campo di battaglia. Per quanto riguarda il letto, invece, scegliamo un letto basso, che facilita la salita e la discesa e che, in caso di caduta accidentale, si trova a pochi centimetri dal pavimento.

cameretta

Per attutire ulteriormente un eventuale caduta, possiamo mettere un morbido tappeto al lato di esso.

Libreria, scaffali e contenitori

Posizioniamo giochi e libri con logica. Librerie basse e di facile accesso consentiranno ai più piccoli di raggiungere le proprie favole preferite in autonomia.

Mentre per quanto riguarda i giochi possiamo posizionare anch’essi in bassi scaffali e contenitori, catalogarli e insegnare alle piccole pesti come rimetterli facilmente in ordine.

cameretta

Contenitori, cestini e scaffali, sono un facile modo per insegnare ai bambini a tenere in ordine, catalogare e ritrovare i giochini dispersi.

Pareti

Le pareti della camerette devono essere allegre, con motivi animati e magari un tema che rispecchia le passioni dei suoi abitanti. I colori pastello sono un must nella scelta della cameretta e delle decorazioni.

Ma se a condividerla sono un maschietto e una femminuccia prepariamoci a rovesciare la tavolozza dei colori e a trovare una soluzione per accontentare tutti.

cameretta

Un’idea davvero interessante è la parete lavagna. Una speciale pittura nera che consente ai bambini di dare libero sfogo alla propria vena artistica e alle mamme di lavar via i murales con facilità.

Decorazioni

La cameretta dei bambini è un ambiente che cambia e si evolve rapidamente. I colori pastello, i peluche, le carte da parati con disegni morbidi e affusolati, i pendenti che ritraggono mongolfiere, farfalle e aeroplani, si trasformeranno con il passare del tempo.

Sarà lo stesso abitante che plasmerà la stanza a sua immagine e somiglianza e da bravi genitori non potremo che assecondare le sue passioni.

camerette

Possiamo adornare la mura con i disegni del nostro piccolo artista, per fargli capire quanto importante sia il lavoro che ha fatto. Possiamo anche posizionare una bacheca ad altezza bambino, così che sia lui stesso ad appendere i suoi piccoli capolavori.

Se in partenza la cameretta sarà di un tenue rosa pastello o di un pallido celeste color del cielo, sempre in ordine e immacolata, prepariamoci a vederla scintillare sotto le mille avventure che i nostri figli decideranno di vivere nel corso degli anni che trascorreranno tra quelle quattro mura.

Il loro piccolo e accogliente rifugio, contro le austerità del mondo.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to site top