L’estate 2019 è più vicina che mai. Dove andiamo quest’anno? Mare, montagna, città d’arte? In Italia o all’estero? Viaggiare con i bambini non è così semplice e spesso la decisione da prendere è ardua e tormentata.
Quali sono quindi le mete più gettonate per l’estate 2019 con i bambini?
Estate in Italia
Secondo molti siti specializzati ma anche magazine famosi, come VanityFair, l’Italia vanta numerose strutture alberghiere e turistiche perfettamente attrezzate affinché la vacanza possa essere goduta al 100% da ogni membro della famiglia, dal più piccolo al più grande.
Se la nostra scelta è la montagna, magari per prendere una boccata d’aria fresca tra l’afa delle città e le affollate spiagge italiane, tra i posti più attrezzati per i bambini troviamo, senza dubbio, l’Alto Adige.
Ad esempio, sapevate che esiste un hotel smoking free? Si tratta del Cavallino Bianco, qui sono ammesse solamente famiglie con bambini e solamente mamme e papà che non fumano. I bambini possono divertirsi negli oltre 1000 metri quadri di area giochi e i genitori ritrovare qualche momento di coppia e relax, magari nella spa dell’albergo.
Le Alpi
Se vogliamo stare sulle Alpi, più precisamente sul bellissimo Monte Rosa, non posso non menzionare il Mirtillo Rosso Family Hotel. Questo albergo è il primo al mondo dove si festeggia il Natale tutti i mesi. Tutto l’hotel è pensato per ogni famiglia, con spazi per i bambini e per le attività, con le camere create come luoghi confortevoli in cui si può passare molto tempo.
Mirtillo Rosso non è solo un hotel amico della natura, Mirtillo Rosso è anche o soprattutto Rudolf, la simpatica renna di Babbo Natale dal naso rosso che illumina la via della slitta durante la notte della Vigilia. Al primissimo impatto l’hotel ispira subito gioia, condivisione, affetto, regali, famiglia, dolci, stupore e divertimento.
Il Mare
Se invece non potremo mai e poi mai rinunciare al mare d’estate, le scelte family friendly sono comunque molte. Ci sono moltissimi resort e villaggi per bambini e ragazzi, dalla Sardegna alla Puglia.
Se, invece, vogliamo partire all’avventura, ci sono numerose attività che attendono di essere vissute in quest’estate italiana. Ad esempio, possiamo affidarci al WWF Adventure, scegliendo di fare il cowboy in Toscana o imparare ad andare in barca a vela a Ventotene.
Oppure possiamo vivere una favola per tutta la famiglia, nei numerosi parchi tematici sparsi in lungo e in largo per tutta la penisola, come il Parco di Pinocchio a Collodi, in Toscana.
Europa
La nostra passione sono le città d’arte? Sogniamo un’estate 2019 fuori dal Belpaese? Niente paura, le capitali europee sono ad appena un paio d’ore d’aereo da noi e, una volta oltrepassata la grande avventura tra aeroporti e navette, non sarà difficile trovare il giusto soggiorno adatto a tutta la famiglia.
A Londra, ad esempio, tra le varie proposte per famiglie, troviamo un hotel dove i veri ospiti sono i bambini e non i genitori: il Melia White House, al loro arrivo, i piccoli turisti troveranno una letterina, uno zainetto e un buono gelato.
Londra con i bambini
Ma abbiamo anche il Park Plaza County Hall, dove io e la mia famiglia siamo stati divinamente. L’hotel si trova a pochi passi dalla London Eye e in 15 minuti attraversando lo splendido parco di St James’s si arriva a piedi a Buckingham Palace, è attrezzatissimo per i bambini, ne ho parlato in un modo più specifico sull’articolo “Londra con bambini“.
In Spagna, invece, possiamo dividerci tra spiagge da favola, città d’arte e tante attività per tutta la famiglia, come il Bio parco e il parco Oceanografico di Valencia, uno degli acquari più grandi e belli d’Europa.
Un’altra meta da sogno per piccoli e grandi, in Europa, è Legoland in Danimarca, al quale possiamo aggiungere un paio di giorni nella città di Copenaghen.
Mondo
Avventurarci oltre i confini europei con i bambini sembrerebbe una sfida ai limiti del possibile. Eppure la parte più complicata sarà solamente il viaggio. Ovviamente dovremmo armarci di ogni gioco e intrattenimento possibile, viste le lunghe ore di aereo che ci attendono, eppure il tutto sarà lautamente ricompensato al nostro arrivo.
Dall’altra parte dell’oceano, infatti, c’è una città che fa sognare ogni grande e piccolo viaggiatore del vecchio continente: New York. Sembra incredibile ma la Grande Mela offre innumerevoli attività per i più piccoli, da musei appositamente realizzati a prova di bimbo, alla possibilità di ammirare, in tutta sicurezza, la città dall’alto dei vertiginosi grattacieli.
Se vogliamo, invece, tuffarci in un’avventura tropicale, tra acque cristalline e spiagge bianche, le Maldive offrono incredibili attività per i più piccoli. Qui, infatti, i bambini possono cimentarsi nelle prime esperienze di snorkeling della loro vita, o interagire con i pescatori del luogo, i quali sono sempre più che felici di rivelare qualche piccolo segreto ai giovanissimi turisti.
Qualsiasi sia la vostra meta per quest’estate 2019 l’importante è vivere un’incredibile avventura che coinvolga tutta la famiglia.