Muffin Colorati

Quando ero piccola, la mia nonna, mi insegnava a cucinare, mi ricordo che mi divertivo un mondo. I piatti che preparavamo insieme avevano tutto un altro sapore e cosi mangiavo anche le pietanze che di solito non amavo.

Adesso vedere Ginevra e mia mamma che cucinano insieme mi riporta alla mente quei ricordi.

Cosi ho deciso di aprire una rubrica con tutte le ricette che amano preparare.

Una volta al mese Ginny e la nonna vi daranno una ricetta facile e divertente che potrete replicare anche voi con i vostri bimbi.

Ecco qua la prima, a casa nostra la usiamo per far mangiar alle bimbe verdure che di solito non mangiano… Provare per credere…

MUFFIN COLORATI

Ingredienti per 12 muffin:
Verdure a vostra scelta
5 uova
Latte qb
Un pizzico di sale
Un pizzico di pepe
3 cucchiai di parmigiano reggiano

Scegliete verdure di stagione di diversi colori così da attirare l’attenzione dei vostri bimbi. Noi abbiamo scelto: zucca, pisellini, zucchine, patate, carote e fagiolini.
Lessatele in acqua salata per alcuni minuti, lasciandole croccanti. 
Tagliate le verdure a dadini e mettetele ognuna in una ciotola diversa così che i bambini abbiamo la possibilità di scegliere i loro colori preferiti durante la creazione dei muffin. 
In una ciotola più grande rompete le uova e aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe e del parmigiano reggiano. Noi abbiamo aggiunto anche un goccio di latte ma si può, a piacimento, mettere della panna o della ricotta.
Sbattete il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo in una caraffa. Prendete uno stampo per muffin e fate ungere, ai vostri bambini con un pennello, l’interno di ogni stampino con dell’olio d’oliva.
Lasciate liberi i vostri bimbi di riempire ogni stampino per metà con le verdure da loro preferite, mescolandole anche tra loro.
Quando ogni stampino conterrà la giusta quantità  di verdure con la caraffa versate il composto fino a ricoprirle. 
Infornate a forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti… 
Buon appetito…

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to site top