Focaccine

Domani sarà il compleanno di Greta e per l’occasione, la nonna con Ginevra si sono messe ai fornelli.

Oggi cucineranno delle focaccine che serviremo alla festa.

Abbiamo preso la ricetta da uno stupendo libro dal titolo “MINICHEF” che ci ha mandato Emanuele il creatore del sito Caramelle di carta.

Sul suo sito potete scoprire e acquistare tanti libri stupendi, divisi per categorie e potrete trovare anche questo con tantissime ricette da poter fare con i vostri bimbi. Noi abbiamo provato la ricetta per la pizza modificandola un pochino perché ci serviva una pasta più morbida e che lievitasse più velocemente. 

Durante la preparazione, come sempre, Ginevra si è divertita un mondo, ma stavolta anche Greta, vedendo che la cosa sembrava davvero spassosa, ha voluto partecipare aiutandole a stendere la pasta. 

Ecco qua la ricetta per 20 focaccine:

800 gr di farina

250 ml di acqua 

250 ml di latte

20 g di lievito di birra

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di sale

100 ml di olio di oliva

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versate l’acqua insieme al latte, preferibilmente tiepidi, unite il lievito e mescolate con una forchetta fino a quando si sarà completamente sciolto. Quindi aggiungete l’olio.

In un piano di lavoro grande e pulito versate quasi tutta la farina e create con essa un piccolo vulcano con un cratere nel centro. Versateci il composto di latte, acqua, olio e lievito e il cucchiaio di zucchero e iniziate e impastate il tutto. Quando il tutto sarà amalgamato aggiungete il sale e continuate ad impastare  fino ad ottenere un composto morbido, liscio ed elastico.

Formate una palla e sistematela in una ciotola grande infarinata sul fondo, copritela con un panno e lasciatela lievitare per circa un’ora.

Adesso mettete la pasta lievitata sopra un piano infarinato e iniziate a tirarla. Poi prendete una formina tonda, infarinatele i bordi e create tanti tondini che diventeranno poi le vostre focaccine.

Riponetele in una teglia precedentemente rivestita di carta da forno e lasciatele riposare coprendole sempre con un canavaccio per un’ altra mezz’ora.

Una volta pronte fate delle leggere pressioni con i polpastrelli sopra ogni focaccina e cospargetele con del sale fino.

Infornate a 180 gradi per venti minuti.

Una volte tolte dal forno spennellate la superficie con dell’acqua cosi non si formerà la crosticina sopra e rimarranno morbide morbide.

Adesso sono pronte per essere mangiate o per essere farcite a vostro piacimento.

Queste focaccine si possono conservare in un sacchetto di nailon per due/tre giorni.

Buon appetito!!

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to site top